Avviso pubblico Sevizio Civico anno 2018

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Marzo 2018 20:25
Avviso pubblico Sevizio Civico anno 2018

I cittadini residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario 50 (Trapani – Erice – Paceco – Custonaci - San Vito Lo Capo -Valderice – Favignana - Buseto Palizzolo) che si trovino in situazione di disagio economico ed in possesso dei requisiti minimi previsti dal Regolamento Comunale di Assistenza Economica, a presentare istanza, presso il proprio comune di residenza, per l’inserimento nei progetti di pubblica utilità “Servizio Civico” di cui in premessa, entro e non oltre le ore 12,00 la data del 23 marzo 2018.

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre tale termine. Le istanze dovranno essere avanzate utilizzando l'apposito modello, allegato al presente avviso e in distribuzione presso l'ufficio dei Servizi Sociali del comune di residenza. Il modello di domanda, in autocertificazione, dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione indicata, pena archiviazione dell'istanza, senza ulteriore avviso; Ciascun comune provvederà alla formulazione di una propria autonoma graduatoria nel rispetto dei propri regolamenti comunali di Assistenza Economica.

I soggetti collocati utilmente in graduatoria saranno avviati al Servizio Civico in progetti di attività sociale fra quelli indicati nelle premesse o comunque in altri servizi di pubblica utilità individuate dalle singole amministrazioni comunali in base alle caratteristiche ed alle esigenze del proprio territorio e compatibili con le capacità e le competenze dei destinatari. I soggetti collocati in graduatoria saranno avviati ai progetti di pubblica utilità secondo l’ordine di ciascuna graduatoria e fino ad esaurimento della stessa.

Qualora il numero dei beneficiari idonei e ammessi nella singola graduatoria dovesse risultare inferiore al numero dei progetti da avviare, per come risultante dalla superiore tabella, una volta esaurita la rispettiva graduatoria verrà ripetuto il ciclo fino ad esaurimento dei 4 turni previsti. L’effettivo avvio al Servizio Civico dei soggetti collocati utilmente in graduatoria avverrà successivamente alla pubblicazione della determinazione dirigenziale del Coordinatore del Distretto 50 di presa d’atto delle singole graduatorie comunali, nell’ambito della quale si provvederà all’impegno contabile della spesa occorrente sul bilancio di previsione del comune di Trapani capofila del Distretto.

L’effettivo avvio al Servizio Civico resta pertanto espressamente subordinato alla disponibilità delle risorse finanziarie sul bilancio di previsione del comune di Trapani, capofila del Distretto, il quale si riserva comunque la facoltà di non avviare i progetti, in tutto o in parte, per qualunque ragione le risorse finanziarie allocate in bilancio non dovessero essere rese disponibili dagli organi competenti, senza che i soggetti beneficiari abbiano nulla a pretendere. L’attività di supervisione, coordinamento e controllo sarà svolta direttamente dal Servizio Sociale professionale di ciascun Comune.

La modulistica per la presentazione delle istanze è disponibile presso gli uffici dei Servizi Sociali di ciascun comune o reperibile sui siti internet istituzionali.

Leggi il documento Avviso pubblico Sevizio Civico anno 2018 (formato PDF)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza