Volley, Fabio Aiuto è il nuovo allenatore della nazionale del Lussemburgo

Mirko Ditta

Un percorso di crescita che possa preparare atleti sia nel beach volley che nella pallavolo. Questo l'obiettivo prefissato dalla federazione lussemburghese che ha scelto il trapanese Fabio Aiuto come nuovo guida tecnica della nazionale. Una soluzione interna, nel segno della continuità perché Aiuto era già sotto contratto con la federazione dall'Ottobre del 2019 quando assunse il ruolo di allenatore della nazionale femminile di beach volley, responsabile giovanile e talent scout. «Da dicembre mi hanno proposto di allenare la nazionale femminile di pallavolo viste le dimissioni del capo allenatore belga», dichiara ai nostri microfoni.

«Conoscevo già la squadra e la squadra conosceva già me, per cui il matrimonio è stato quasi naturale anche se devo dire avvenuto prima del tempo! Ho accettato quindi l’incarico di capo allenatore della nazionale seniores e capo allenatore anche della Juniores, la scorsa settimana». Nel breve si inizierà subito a fare sul serio: «Ad Aprile avremo una competizione juniores nel torneo Cev dei piccoli stati, e a fine maggio parteciperemo alla competizione più importante della Silver League.

Nel nostro girone ci saranno: Slovenia, Estonia, Portogallo e la forte Svezia». «Un esperienza internazionale di alto livello - dichiara - che sono orgoglioso di rappresentare da Italiano in un paese pieno di potenzialità come il Lussemburgo che mi ha accolto con amore e affetto sin dal primo giorno». Parallelamente all'esperienza con la nazionale, l'ex Pallavolo Trapani allena anche una prima squadra della Lega Lussemburghese femminile, dove da tre anni consecutivi lotta per vincere il titolo, con l'auspicio di centrare il doblete, con coppa e compionato.

Sembrano quindi ormai lontani gli anni quando Fabio Aiuto si trasferì per la prima volta all'estero - dopo l'ultimo anno in B1 della Pallavolo Trapani - a Potsdam, nella Bundesliga femminile dal 2014 al 2016. Il ritorno in patria con l'Elimos in Serie C e la chiamata come secondo allenatore dell'Ungheria nel settembre 2017 negli Europei in Azerbaigian. Nel 2017/18 è a Münster nella Bundesliga femminile; l'ultimo anno in Italia lo trascorre a Marsala in A2 nella stagione 2018/19.

Adesso il grande passo e la fiducia della FLVB. In bocca al lupo, coach!