Vescovo di Trapani, ieri 6 anni dal suo ingresso nella diocesi

Redazione Prima Pagina Trapani

Il 24 settembre del 2013 il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, faceva ingresso nella diocesi di Trapani, quale nuovo vescovo. E ieri il vescovo Fragnelli, in occasione dei suoi sei anni alla guida della comunità dei fedeli della locale diocesi, ha voluto esprimere il suo ringraziamento per l'accoglienza ricevuta. «Carissimi! A conclusione di questa giornata – afferma monsignor Fragnelli –, mi sento 'abitato' da una incontenibile gratitudine al Signore, 'glorioso e potente, che alterna i ritmi del tempo' personale e comunitario, e 'abitato' da una affettuosa riconoscenza verso tutta la famiglia diocesana e tutta la società civile per l'accoglienza donatami il 24 settembre 2013 e poi ogni giorno di questi sei anni.

Maria, che alimenta ogni giorno la mia fiducia nel ministero, illumini il cuore di ogni fratello e sorella affidatimi dal Figlio suo e dal Santo Padre. Vi benedico di cuore! Pietro Maria». Monsignor Fragnelli, è nato a Crispiano, in provincia di Taranto il 9 marzo 1952, ed ha frequentato il ginnasio nel Seminario di Taranto e il liceo classico nel Seminario regionale di Molfetta. Alunno del Seminario Romano Maggiore ha conseguito il Baccellierato in Filosofia e in Teologia all'Università Lateranense, la Licenza in Scienze Bibliche all’istituto Biblico e la Laurea in Filosofia all'Università «La Sapienza» di Roma.

Fragnelli è stato ordinato sacerdote per l'Arcidiocesi di Taranto il 26 giugno 1977. Eletto alla sede vescovile di Castellaneta il 14 febbraio 2003, è stato consacrato vescovo il 29 marzo dello stesso anno. Vito Campo