Vendere su Amazon: i consigli giusti per iniziare

Redazione Prima Pagina Trapani

Il World wide Web, in altre parole, la piattaforma informatica conosciuta semplicemente come “Internet”, ormai fa parte della vita quotidiana di noi tutti; una parte della vita di una grossa fetta della popolazione, dai 12 ai 65, vive una dimensione virtuale oltre a quella del mondo fisico collegandosi almeno una volta al giorno sul web. Attraverso questo strumento, ed in particolare con i social network, riusciamo ad arrivare a conoscere realtà ben lontane da quella nostra e ad intrattenere rapporti interpersonali con persone che risiedono molto distanti da noi.

La nostra vita parallela sul web ha riscontro ed è afferente sia alla vita privata ma anche alla sfera lavorativa. Negli ultimi anni si è progressivamente accresciuto anche il mercato degli acquisti e delle vendite online che ha ormai assunto una dimensione transnazionale. Su questo principio, cioè sulla possibilità di effettuare acquisti presso magazzini che si trovano a centinaia di chilometri di distanza e ricevere la merce direttamente a casa in pochi giorni, ha fatto la sua fortuna il noto store commerciale Amazon, il quale consente a chiunque di potersi avvalere della sua piattaforma per mettere in vendita ciò che più piace.

Amazon, oggi la più grande internet company al mondo, è un'azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle nello stato di Washington, sviluppatosi a partire dai primi anni ’90 grazie alle capacità visionarie del suo fondatore, il magnate Jeff Bezos, che nel 1999 il “Time Magazine” ha proclamato “Uomo dell'anno del 1999” a riconoscimento del successo di Amazon nel rendere popolare il commercio elettronico.

Amazon consente anche ai semplici privati, cioè a coloro che non sono venditori di professione o imprenditori, di poter vendere prodotti, beni o merci attraverso i servizi offerti. In molti però si chiedono quali siano gli strumenti e le migliori strategie per utilizzare al meglio la nota piattaforma.

Un importante supporto a quei giovani che vogliono intraprendere un’attività di commercio online innovativa ed in sicurezza è fornito dal servizio/piattaforma online “Fiscozen” (www.fiscozen.it) che offre soluzioni per low cost per iniziare a vendere su Amazon (assistenza fiscale, apertura P. IVA, iscrizione Camera Commercio etc.). Si tratta di un servizio “all inclusive” per professionisti e imprese individuali che offre con un piccolo iniziale abbonamento una soluzione ai giovani che desiderano avviare un e-commerce (www.fiscozen.it/guide/partita-iva-ecommerce) all’apertura della partita IVA, all’iscrizione alla Camera di Commercio.

Attraverso un team di consulenti giovani e dinamici, guidati dai valori della trasparenza, educazione ed affidabilità, i clienti potranno usufruire di un servizio h24 di assistenza fiscale personalizzata (creazione/organizzazione delle fatture, pagamenti, dichiarazione dei redditi) sia per il regime semplificato/ordinario che per quello forfettario/minimi.