Vela, la barca vice campione del mondo ha un trapanese nell'equipaggio

Maria Chiara Conticello

Trapani: la città della vela che cresce talenti. Ed è proprio così per Domenico Campo – detto Mimì –, tattico del ’77, cresciuto al Circolo Canottieri di Trapani e che vanta, nella sua carriera, anche il titolo di campione nazionale juniores.

Adesso, invece, un nuovo vanto: Domenico Campo, infatti, fa parte dell’equipaggio di South Kensington – barca dell’armatore e timoniere licatese Massimo Licata D’Andrea – che ai Campionati Mondiali 2022 di Porto Cervo ha sfiorato il titolo di campione mondiale di categoria, arrivando al secondo posto.

Non è la prima volta che Domenico Campo e la South Kensington raggiungono importanti traguardi: già l’anno scorso, infatti, la barca licatese aveva vinto il titolo nazionale di vela d’altura nella competizione disputata a Punta Ala.

«C’è un po’ di delusione per il secondo posto – ha dichiarato Domenico Campo – e ciò è dovuto alla penalità subita per un nostro errore in una delle prove al mondiale, che alla fine c’è costato il titolo. Ma ci riproveremo l’anno prossimo».