Valderice. Primavera Letteraria, Luca Sciacchitano presenta oggi “Il Pelecidio”
Per l’ultimo appuntamento della rassegna “Primavera Letteraria al Molino Excelsior”, organizzata dalla Pro Loco di Valderice, lo scrittore trapanese Luca Sciacchitano (nella foto) presenta oggi pomeriggio il proprio saggio “Il Pelecidio - Perché è moralmente giusto criticare Israele”, edito da Multimage.
Con taglio saggistico e provocatorio, il libro affronta il dibattito attuale sulle politiche dello Stato di Israele, distinguendo tra antisemitismo, antigiudaismo e antisionismo. È un testo che invita a superare il timore del giudizio ideologico e a elaborare una critica consapevole, anche radicale, delle violazioni dei diritti del popolo palestinese.
L’incontro si svolge a partire dalle 18, nel Molino Excelsior di Valderice, in via Simone Catalano.
“Oggi è la giornata di Gaza, e in tutta Italia il focus sarà sul genocidio in atto affinché il massacro dei palestinesi esca dal sottobosco in cui lo ha cacciato l’informazione italiana e diventi patrimonio conoscitivo a partire dal basso. – afferma Luca Sciacchitano – Nel mio piccolo, io sarò a Valderice, invitato dalla pro loco, per parlare di Palestina e diritti negati. E anche degli ebrei buoni, tenuti in ostaggio dalle politiche nefaste di Israele, costretti ad essere odiati in tutto il mondo. Non deve per forza essere così”.
Le prime 50 pagine del libro sono disponibili gratuitamente al link: https://www.first-web.it/pelecidio1-50.pdf.