Valderice, l'Istituto Manzoni di Buseto si accorpa con l'Istituto Alighieri

Redazione Prima Pagina Trapani

La comunità scolastica di Valderice si amplia accogliendo giuridicamente l'accorpamento dell'Istituto Alessandro Manzoni di Buseto Palizzolo, all'Istituto comprensivo Dante Alighieri. 

Dopo svariati tentativi messi in atto nell'ultimo decennio, l'Assessore Regionale dell'Istruzione e della Formazione, Mimmo Turano, ha siglato il Decreto n.4 dello scorso 20 gennaio, che sancisce il dimensionamento scolastico in Sicilia, scongiurando così, per i prossimi anni, un possibile accorpamento dell'Istituto comprensivo ad altre scuole dell'hinterland. 

Questa nuova intesa rientra certamente in una visione di gestione consortile dei servizi scolastici, che già i due territori comunali hanno avviato, nell'ambito dell'appartenenza all'Unione dei Comuni Elimo Ericini. 

«Siamo molto contenti di aver raggiunto questo risultato - ha dichiarato il Sindaco di Valderice - e di collaborare con un territorio dell'agro ericino. Sono certo che questa vicinanza, garantirà maggiore efficienza nei servizi scolastici attraverso la sinergia che attueremo per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi».