Valderice, la Madonna di Custonaci torna sotto l’Arco del Cavaliere
“La sacra immagine della Madonna Maria Santissima di Custonaci, Patrona e simbolo di unità e fede dell'Agro Ericino, - la cui Festa si celebra tradizionalmente l'ultimo mercoledì di agosto - è stata nuovamente collocata sotto l’Arco del Cavaliere rinnovando una tradizione che affonda le sue radici nei secoli”.
Si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Valderice, che ricorda come “dal 1568 al 1936, l’Arco del Cavaliere rappresentava una tappa fondamentale durante la processione in onore della Madonna di Custonaci, che seguiva un percorso devozionale tra Erice e Custonaci. Questo itinerario, carico di fede e storia, ha sempre unito le comunità del territorio, raccogliendo la devozione di generazioni di fedeli”.
L'Arco del Cavaliere, in una posizione strategica lungo il tragitto, offriva ai pellegrini un momento di ristoro e preghiera. Qui, i partecipanti alla processione si fermavano per rinfrescarsi e rifocillarsi, accolti dall'ospitalità degli abitanti del luogo, che offrivano pane e formaggio, gesti semplici ma carichi di significato e solidarietà.