Valderice, la Giunta Stabile inaugura il parco giochi inclusivo

Redazione Prima Pagina Trapani

«Finalmente siamo arrivati all'inaugurazione del Parco Giochi Inclusivo presso il Fondo Auteri». Si apre con queste parole la nota a firma del primo cittadino di Valderice, Francesco Stabile.

Sabato 19 e Domenica 20 Giugno a partire dalle 17 si volgeranno due giornate all’insegna del divertimento con tutte la famiglie e dei bimbi che vorranno partecipare.

«Un progetto redatto congiuntamente dall’Ufficio Lavori Pubblici e dai Servizi sociali comunali, realizzato nel Comune di Valderice all'interno dell'area Fondo Auteri, dove già si realizzano attività educative e di inclusione sociale attraverso apposita convenzione con Enti del Terzo Settore». Per l’evento sarà presente anche l’Associazione SMILE, con giocolieri, mascottes, spettacolo di bolle di sapone e varie; animando così i pomeriggi che trascorreremo insieme.

«La realizzazione di questo parco è stata una grande occasione per il nostro territorio, per i bambini e i ragazzi - aggiunge Stabile -Abbiamo arricchito un parco già dalle straordinarie bellezze! Oltre alla realizzazione dell'area giochi, che ci ha visti impegnati a bonificare parte del parco, abbiamo realizzato, con fondi comunali, una passerella per facilitare l'accesso».

La realizzazione è stata finanziata dall’Assessorato Regionale alla Famiglia per € 62.000, con un investimento a carico del bilancio del nostro comune € 24.500,00

«Il parco è aperto all'intera cittadinanza, tutti i giorni della settimana. Ringraziamo la collaborazione della Cooperativa “Voglia di vivere” che gestisce le attività che si svolgono già all’interno del Fondo Auteri. Il progetto del parco giochi inclusivo è in perfetta coerenza con le politiche sociali, giovanili e di istruzione che la mia Amministrazione porta avanti».

«Rappresenta - conclude - un importante veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale, uno strumento anche di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità importanti per la crescita equilibrata di ciascun soggetto. Un ulteriore tassello verso una Valderice sempre più sostenibile ed inclusiva!