Valderice, Fratelli d’Italia prende le distanze dalla Giunta: “Disattesi gli impegni di coalizione”
Mentre l’opposizione consiliare di Valderice vede nel rimpasto della Giunta municipale “un regolamento di conti interno alla maggioranza”, in seno alla stessa maggioranza si registra la presa di posizione di Fratelli d’Italia, attraverso una nota del deputato regionale Giuseppe Bica.
Nel documento, il partito ufficializza la nascita del gruppo consiliare “Fratelli d'Italia Valderice” e prende le distanze dall'amministrazione Stabile.
“Fratelli d'Italia – si legge nella nota – interviene a sostegno dei consiglieri comunali Alessandro Pagoto e Maria Solina, che hanno deciso di costituire il gruppo consiliare ‘Fratelli d'Italia Valderice’ dopo la riorganizzazione della Giunta avvenuta senza alcun confronto con le forze della coalizione di centrodestra”.
“Condivido pienamente la scelta dei consiglieri Pagoto e Solina. – dichiara Bica – Il Sindaco ha disatteso gli impegni assunti con la coalizione, adottando un metodo che non rispetta le alleanze tra forze politiche che, a livello nazionale e regionale, governano insieme. Questa condotta ci costringe a prendere le distanze dall'operato della Giunta. Fratelli d'Italia lavorerà per i cittadini di Valderice, nel rispetto dei patti e della lealtà che devono caratterizzare ogni coalizione”.
“Ritengo inaccettabile – aggiunge Giacomo Li Causi, neo commissario comunale di FdI a Valderice – l’esclusione del consigliere Pagoto dalla nuova Giunta, dopo che il Sindaco aveva aperto a una giunta politica di coalizione. Nonostante ciò, Fratelli d'Italia farà sentire una voce ancor più chiara e determinata in Consiglio comunale, sempre al servizio della collettività e del bene del territorio”.