Truffa sventata in ufficio postale, dipendenti salvano un mazarese annullando la transazione
La prontezza di alcuni dipendenti di un ufficio postale, a Mazara del Vallo, ha sventato una truffa ai danni di un residente nella zona, incappato in un abile impostore. La vittima del raggiro è stata salvata dall’esborso di denaro, grazie al tempestivo annullamento della transazione.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe stato contattato telefonicamente e allettato ad investire in “una società sicura”; una truffa, supportata dall’invio di immagini contraffatte, da un linguaggio convincente e dal miraggio di un guadagno pari a tre volte il capitale iniziale. Tant’è che la vittima si è presentata allo sportello postale per disporre il bonifico.
Tuttavia, la richiesta insolita e un’eccessiva fretta da parte dell’utente, avrebbero istillato qualche dubbio nel personale dell’ufficio, ed è stata così verificata l’incoerenza dei dettagli e la natura dell’investimento, fino all’immediato blocco dell’operazione. A quel punto, il malcapitato ha interrotto i contatti con il truffatore, rendendosi conto che stava per perdere i propri risparmi
“La promessa di facili guadagni resta un forte richiamo che coinvolge anziani e giovani”, ha dichiarato Rudy Raniolo, responsabile Fraud Management Sicilia di Poste Italiane. “In caso di dubbi, meglio fermarsi e rivolgersi al nostro personale, formato per riconoscere comportamenti fraudolenti. Le segnalazioni sono essenziali per attivare verifiche preventive e intercettare i tentativi di truffa”.