​Tre persone salvate in mare dai cani bagnini Nala e Baloo

Redazione Prima Pagina Trapani

Nel mare agitato di ieri, due uomini e un ragazzino hanno rischiato di annegare ma sono stati tratti in salvo dai cani bagnini della Scuola italiana cani salvataggio. Gli interventi di salvataggio è avvenuto ieri nelle acque di Balestrate, ad opera di, dove hanno tratto in salvo tre persone. 

La postazione di sicurezza, attivata in collaborazione con i bagnini della Urepa, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto e del Comune di Balestrate era posizionata in un tratto di spiaggia soggetto alla formazione di buche. Ciò ha determinato numerosi interventi di supporto a bagnanti in difficoltà, culminati nel pomeriggio con il salvataggio di un nonno, G.S. di 60 anni, e di suo nipote F.G. di 13 anni; i due erano in mare assieme quando sono stati trascinati a largo dalla forte corrente, impossibilitati a tornare verso riva. Nonno e nipote sono stati prontamente raggiunti da Nala e Baloo e dai loro conduttori, due giovani unità cinofile Sics operative in Sicilia, e sono stati trainati controcorrente in sicurezza, grazie anche alle potenti zampe dei cani da salvataggio. 

Dopo appena mezz'ora la scena si è ripetuta, fortunatamente ancora una volta senza conseguenze, per un uomo di 73 anni, di Balestrate, allontanato dalla forte corrente e recuperato dai cani.