​Trapani, via alle candidature per la nomina dei garanti comunali

Redazione Prima Pagina Trapani

“L'Amministrazione Comunale di Trapani intende procedere alla nomina dei Garanti, figure indipendenti designate dal Sindaco, con il compito di promuovere, vigilare e segnalare eventuali violazioni dei diritti di gruppi vulnerabili a livello locale”.

È reso noto sulla pagina social del Comune, specificando che “le figure previste sono: Garante della Persona Disabile, Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Garante dei Diritti degli Anziani, Garante dei Diritti dei Detenuti e delle Persone private della libertà personale.

Le candidature devono essere presentate “entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione del presente Avviso all'albo pretorio (16/01/2026)”.

“I requisiti richiesti per la candidatura: – si legge – possedere i requisiti previsti dai rispettivi regolamenti comunali; avere comprovata esperienza nel settore di competenza; essere disponibili a svolgere l'incarico in modo gratuito e volontario; non trovarsi in alcuna delle cause di incompatibilità previste dalla legge o dai regolamenti comunali”.

Gli interessati “devono compilare e sottoscrivere il modello scaricabile dal sito del Comune (o richiesto all'Ufficio Servizi Sociali), e inoltrarlo esclusivamente via PEC all'indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.trapani.it".

L’avviso “ha scopo esplorativo – è precisato in conclusione – e non vincola in alcun modo l'Amministrazione Comunale, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito allo stesso, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa”.

Per informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, anche se il numero telefonico indicato nel post della pagina istituzionale è 0923 123456 (inesistente).