Trapani, vandalizzato e rimosso l'Ecocube del campetto del PalaIlio

Claudia Parrinello

A seguito degli atti vandalici che hanno reso irreparabile l'Ecocube - realizzato dall'Ass. Trapani per il futuro con la collaborazione di artisti e professionisti del territorio - l'amministrazione comunale ha provveduto alla rimozione del cassonetto per la raccolta differenziata - posizionato nei pressi del campetto di basket del PalaIlio - che era stato realizzato con l'obiettivo di mantenere la zona pulita ed educare i giovani al rispetto dell'ambiente. L'ecocube, infatti, veniva regolarmente svuotato grazie alla collaborazione di Energetikambiente e consentiva di mantenere pulita e piacevole una delle poche zone sportive della nostra città che rappresenta luogo di ritrovo, di socialità e anche di integrazione.

Ma, purtroppo, gli esempi di inciviltà gratuiti e ingiustificati nella nostra città non mancano mai e fanno ancora più male se oggetto di tali danneggiamenti sono cose e/o strutture che associazioni e volontari cercano di riqualificare per regalare qualcosa di buono alla città.

«Distruggere un cassonetto - che veniva regolarmente utilizzato e svuotato - è un gesto meschino scrivono sulla loro pagina facebook i ragazzi di Trapani per il Futuro. Ma il tasto ancora più dolente - proseguono - è che quest’atto d’inciviltà rimarrà impunito, nonostante fosse del tutto evitabile con alcune misure di tutela in più. Solleciteremo il Comune per l'installazione di cestini della raccolta differenziata in luogo della struttura danneggiata».