​Trapani. “Urge la chiusura della stazione di Marracco per garantire la distribuzione dell’acqua”

Redazione Prima Pagina Trapani

“Il Comune di Trapani, a causa del guasto Enel intervenuto la scorsa settimana nei pozzi di Bresciana, ha richiesto ulteriormente al sindaco di Misiliscemi la chiusura immediata della stazione di Marracco fino alle ore 16 di sabato”. È riportato in un post pubblicato oggi pomeriggio sulla pagina Facebook del Comune di Trapani.

“Il Comune ha quindi mandato una ulteriore e perentoria nota urgente al Sindaco del Comune di Misiliscemi, alla Prefettura di Trapani, all’ATI Trapani” continua la nota, precisando che “la manutenzione straordinaria dei pozzi sta proseguendo tra mille criticità operative ma

attualmente l'arrivo al Serbatoio di San Giovannello purtroppo è di 120 litri seconto. Abbondantemente sotto rispetto ai 160 l/s ottimali per la distribuzione”.

“Tuttavia, il Comune di Misiliscemi continua ad attingere , nonostante inviti e diffide, ed a distribuire 38 l/s dalla condotta centrale di Bresciana (nella gestione giuridica del solo Comune di Trapani, soggetto gestore del sistema idrico), ovvero più di un terzo della dotazione idrica al momento disponibile per il centro abitato del Comune di Trapani”.

“Per evitare una eventuale emergenza igienico-sanitaria nel capoluogo, è necessario pertanto dotarsi di questa, disattesa dal Comune di Misiliscemi, misura urgente ed eccezionale. Tanto, inevitabilmente, sarà al pari sottoposto all’evidenza dell’autorità giudiziaria”.

“Intanto domani alle 16, – conclude testualmente il post – su richiesta del sindaco Tranchida si terrà urgente una seduta della cabina di regia emergenza idrica sul tema presieduta dal capo della protezione civile regle Cocina”.