Trapani, sistemate nuove fioriere in città
“Grazie al lavoro dei nostri tecnici e operai con la supervisione degli agronomi Filippo Salerno e Riccardo Maltese, le strade e i luoghi simbolo di Trapani si stanno riempiendo di verde e di colore!”, si legge in un post sulla pagina social del Conune, specificando che “sono state sistemate nuove fioriere in via G.B. Fardella, Largo Nino Via, Piazza Martiri di Ungheria e all’inizio di Corso Piersanti Mattarella. Inoltre, sono state collocate 50 rose nella rotonda di Piazza Martiri dì Ungheria e nella rotonda Sen. D’Alì; anche il monumento dedicato ai Partigiani è stato adornato con piante e fiori, un omaggio ai valori di libertà e di pace che rappresenta”.
“Ci piace condividere come la nostra città si stia vestendo di verde e di colore! – scrive il sindaco Giacomo Tranchida – Le nuove fioriere e le piante sistemate in vari punti di Trapani sono un segno della nostra attenzione per l'ambiente e per la bellezza del nostro territorio. Ringrazio i nostri tecnici e operai per il lavoro instancabile e per l'impegno nel rendere Trapani sempre più accogliente e vivibile. Prossima anche l’attuazione del progetto ‘Trapani Green’, finanziato con 475.000 euro dal Ministero dell’Ambiente per mitigare i cambiamenti climatici.
– sottolinea Tranchida – Il progetto prevede interventi ‘green’ che consistono sia nell’impianto ex novo di specie arboree sia nella sostituzione di alberi non più in sito, ma anche nell’espianto e sostituzione di quelli compromessi o impropri. Previsti anche interventi ‘grey’ che riguardano l’ombreggiamento, attraverso le piante, di aree adibite a parcheggio. Ed ancora interventi ‘blue’ che riguardano la raccolta di acque piovane in apposita cisterna per assicurare la risorsa idrica da impiegare per l’irrigazione del sistema a verde.
Ed in prosecuzione anche diversi lavori di potatura in giro per la Città”.
“La cura del verde e degli spazi pubblici - conclude il sindaco – è un investimento importante per la nostra città, che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e a valorizzare il nostro patrimonio culturale e ambientale. Auspichiamo, pertanto, che tutta la nostra comunità sia vigile nella tutela del verde e dei beni pubblici che appartengono a tutti noi”.