Trapani, sbarcati al porto 114 migranti

Maria Chiara Conticello

Sono sbarcati al porto di Trapani questa mattina - intorno alle 11 - i 114 migranti che da otto giorni si trovavano in mare a bordo dell’Ocean Viking.

La notizia dello sbarco è arrivata ieri sera, in piena Vigilia di Natale, e a renderlo noto è stato lo stesso team della Ong su Twitter.

«Le autorità marittime italiane – hanno scritto, mentre la nave era in navigazione sotto la Sicilia– ci hanno informato che potremo sbarcare a Trapani. Otto giorni dopo il salvataggio di 114 persone in difficoltà in mare, esplode la gioia e il sollievo a bordo dell’Ocean Viking in questa Vigilia di Natale».

Tra i migranti, inoltre, è presente anche una piccola mascotte diventata famosa in tutta Italia: un neonato di appena 19 giorni che la madre ha deciso di chiamare Makybel Sos – proprio come la Ong che li ha salvati –.

Ad accoglierli, oltre alle Forze dell’Ordine, questa mattina era presente, con un piccolo gruppo che si occupa della distribuzione dei pasti ai migranti, anche la Diocesi di Trapani.

I 114 migranti sono stati trasferiti al centro di identificazione di contrada Milo e, dopo l’identificazione, i minorenni e i soggetti vulnerabili saranno accompagnati nelle strutture a loro dedicate. Gli altri, invece, dovranno sottoporsi in quarantena a bordo della Nave Adriatica delle Grandi Navi Veloci.