Trapani, Santu Patre è tornato ad abbracciare i suoi fedeli

Mirko Ditta

Dopo due anni di pausa forzata causa la pandemia da Covid-19, come successo lo scorso 15 Aprile in occasione dei Misteri, ieri è tornata la processione del Santu Padre. Un corteo di devoti e fedeli si è distribuito lungo le vie del centro storico dove l'imponente Sacra Icona è stata accompagnata dalle note festose dell'Associazione banda musicale "Città di Paceco" del Maestro Claudio Maltese.

Il simulacro del Santo è uscito dalla chiesa - situata nel largo San Francesco di Paola - alle 16. Il patrono della gente di mare, dopo essere stato posato su un carro a ruote, ha sfilato per la via Ammiraglio Staiti, giungendo al porto peschereccio. Suggestivo, come sempre, l'impatto visivo tra l'imponente scultura lignea e il mare trapanese sullo sfondo dove, dopo un momento di preghiera, è stata lanciata in acqua una corona di alloro in memoria di tutti quei figli morti in mare.

San Francesco di Paola ha fatto rientro nell'omonima chiesa, a suon di annacate, dopo la mezzanotte. Santu Padre è stato celebrato in processione anche ad Erice.