Trapani, rifiuti e escrementi dopo il mercato: stop a quello di piazzale Ilio
Giovedì 6 giugno non si terrà il mercato settimanale di piazzale Ilio e il motivo è la presenza di rifiuti di ogni genere, compresi escrementi umani, al termine della vendita.
A disporlo è stato il sindaco Giacomo Tranchida in seguito alla segnalazione della Formula Ambiente, la società che assicura la raccolta dei rifiuti su tutto il territorio cittadino.
Nello specifico, Formula Ambiente fa presente di aver ritrovato nel piazzale, al termine del mercato settimanale, rifiuti non depositati correttamente come sacchetti sparsi per l'intero isolato, mancata differenziazione dei rifiuti nonostante la collocazione degli appositi contenitori, abbandono indiscriminato dei rifiuti all’azione degli agenti atmosferici. Da questo "ne deriva un impatto negativo suldecoro urbano ed un aumento dei costi di pulizia della zona rispetto a quelli preventivati".
Ma non solo, perché i netturbini si sono imbattuti anche in escrementi umani che vengono nascosti tra i normali rifiuti, creando un grave problema igienico - sanitario e profondo disagio per gli operatori addetti ai servizi di pulizia.
Questi problemi si ripetono, ormai, da diverse settimane nonostante la presenza dei servizi igienici e sono stati anche fotografati e, quindi, trasmessi al primo cittadino. Il quale, ora, ha deciso di sospendere il mercato settimanale "considerato che l’area in questione deve essere bonificata, prima di ritornare ad ospitare centinaia di persone contemporaneamente" e che, a questo punto, "occorre prevedere ulteriori forme di controllo al fine di evitare che possano verificarsi nuovamente casi di questo tipo".