Trapani, restaurata la targa in ricordo commemorativo dei martiri d'ungheria

Claudia Parrinello

Affissa da anni ma in stato di totale abbandono. Si presentava così la targa in marmo locale, fatta realizzare nel 1956 dall A.C.L.I. a ricordo commemorativo dei martiri d'ungheria, affissa proprio nell’omonima piazza lungo il muro del negozio di telefonia “On Off”. In tantissimi, molto probabilmente, non ci avranno mai fatto caso in quanto la targa risultava illeggibile e rovinata dal tempo.

L'intervento di restauro, finanziato da ON-OFF di Martinez Salvatore ed effettuato dalla restauratrice dott.ssa Lorena Oddo, ha previsto un'accurata pulitura di tutte le superfici e un'integrazione pittorica che ha reso fruibile ai cittadini la leggibilità dell'iscrizione:

I lavoratori trapanesi, consapevoli degli insegnamenti profondi che sorgono dai tragici avvenimenti dell'Ottobre 1956 in Ungheria per la difesa dei principi di libertà e di giustizia.

A memoria degli eroici caduti magiari”

Le A.C.L.I.

Trapani, lì 9 Dicembre 1956

“Siamo felici- ha affermato Martinez- di aver ridato alla città una targa commemorativa così importante che ricorda il sacrificio di tanti uomini. Meritava di essere restaurata e apprezzata dalla cittadinanza”.

Questa mattina, alla conclusione dei lavori era presente anche il sindaco, Giacomo Tranchida.