Trapani, questo pomeriggio la presentazione del progetto “Tra Libri e Profondità”
Il Rotary Club Trapani Erice in collaborazione con Sipgi - Scuola di Psicoterapia Gestaltica Integrata, presenta “Tra Libri e Profondità: le storie mai raccontate del Mediterraneo Antico”. Un progetto di ricerca d'avanguardia che esplora le storie mai raccontate del Mediterraneo antico attraverso l'archeologia subacquea di precisione.
Questo pomeriggio, con inizio alle 18,30, presso la sede di SIPGI, in via Osorio 24 a Trapani, il professore Francesco Torre (nella foto) racconterà della iniziativa che nasce dalla sinergia tra l'eccellenza accademica italiana e alcuni prestigiosi istituti di ricerca mondiali. Con la direzione scientifica dello stesso Professore Francesco Torre, archeologo e ricercatore, il progetto vede la partecipazione straordinaria della Harvard University e del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
La spedizione si pone l'obiettivo di mappare e studiare siti sommersi finora inesplorati, utilizzando tecnologie di scansione subacquea e robotica marina sviluppate nei laboratori di Boston, integrate con la profonda conoscenza storica e stratigrafica del territorio mediterraneo curata dal Prof. Torre.
«Il Mediterraneo non è solo un mare, ma un archivio liquido che custodisce millenni di storia non ancora scritta - ha dichiarato il Prof. Francesco Torre -. La collaborazione con Harvard e il MIT ci permette di applicare algoritmi di intelligenza artificiale e sensori di ultima generazione per “leggere” fondali che per secoli sono rimasti muti, restituendo dignità a rotte commerciali e civiltà dimenticate».
Il Rotary, coerentemente con la sua missione di promozione della cultura e della pace tra i popoli, sostiene questa missione non solo come atto di ricerca scientifica, ma come momento di alta divulgazione culturale. "Tra Libri e Profondità" simboleggia il legame indissolubile tra lo studio accademico (i libri) e la ricerca sul campo (le profondità marine).
COMUNICATO STAMPA