Trapani. Previsto il restauro della fontana di Afrodite: rimossa la statua, arriva una copia
Era auspicato da parecchio tempo il recupero della fontana al centro della ex piazza Mercato del pesce, nel centro storico di Trapani; opera ultracentenaria, sormontata dalla statua in ghisa di Afrodite, tra le più emblematiche della città.
Ora che si parla finalmente di restauro, monta la protesta sui social, per la rimozione della scultura e la sostituzione con una copia.
L’Amministrazione comunale si è affrettata a “rassicurare tutti i cittadini, in merito alle notizie circolate in queste ore sulla rimozione della statua comunemente conosciuta come ‘La Signora Fontana’: nessun ‘addio’ e nessuna sostituzione definitiva. La statua – è spiegato sulla pagina social del Comune – sarà momentaneamente rimossa esclusivamente per consentire un accurato restauro, affidato a professionisti specializzati e svolto in un luogo idoneo e protetto dalle intemperie”.
“Durante questo periodo, – continua la comunicazione – una copia fedele all’originale verrà collocata temporaneamente al suo posto, in modo da preservare l’aspetto e il valore simbolico della piazza”.
“Una volta completato il restauro, l’opera potrà essere ricollocata nella sua sede originaria o valorizzata in un contesto museale: la decisione finale sarà condivisa con la cittadinanza e la Soprintendenza, nel rispetto della storia e dell’identità della nostra città”. Insomma, la sostituzione della scultura al centro della ex piazza mercato, potrebbe essere definitiva e non più temporanea, nonostante le rassicurazioni iniziali. Ma “il Comune di Trapani ribadisce il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale trapanese, – conclude la nota – respingendo con fermezza ogni notizia errata o fuorviante diffusa con intenti polemici”.