Trapani, partiti i lavori di dragaggio del porto
𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐢 𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐫𝐚𝐠𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 Trapani 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐞 𝐥’𝐨𝐫𝐦𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨. Ne da notizia l’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale.
L’intervento coinvolge l’imbocco e tutto il canale di ingresso alle aree di attracco traghetti, passeggeri e merci, e la zona centro-orientale, a partire dal molo Ronciglio, il molo Sanità, fino all’inizio del terminal aliscafi: i fondali saranno portati rispettivamente a una profondità di -11 e -10. Seicento giorni il tempo stimato per l’esecuzione. Ha spiegato il presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti: “Particolare attenzione è stata rivolta dall’AdSP agli aspetti ambientali: è previsto un monitoraggio continuo dei lavori, sul quale abbiamo investito circa 1.000.000 di euro, per assicurare un’adeguata protezione dell’ambiente.
Il piano è stato concordato con Arpa che vigilerà sulla corretta applicazione durante l’intera esecuzione dell’opera. L’Adsp ha, inoltre, contrattualizzato un ingegnere ambientale, con specifiche competenze, inserendolo nell’ufficio di direzione lavori”.