Trapani, parte la terza edizione del “Villa Mokarta Fest”
Da oggi al 13 settembre, in Piazza Vittime della Strada, ritorna il “Villa Mokarta Fest”, terza edizione della festa di quartiere promossa e organizzata dall’associazione Villa Mokarta Lab con il patrocinio del Comune di Erice e la partnership del Cesvop (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo).
Villa Mokarta Lab, nata nel maggio del 2023 per iniziativa di un gruppo di amici con l’obiettivo di promuovere una rigenerazione urbana, si avvale della partecipazione di volontari di tutte le età che apportano il loro contributo per fare del quartiere una vera e propria comunità attiva.
Il programma di quest’anno comprende un fitto calendario di laboratori educativi e ludici organizzati con l’obiettivo di fornire strumenti di partecipazione attiva che coinvolgano soprattutto i più giovani. Non mancheranno momenti di intrattenimento per tutte le età con balli di gruppo, animazioni per i più piccoli e mercatini artigianali. Verrà anche proposta una mostra fotografica che ripercorre le origini del quartiere e che testimonia i cambiamenti che hanno attraversato lo stesso nel corso degli anni.
“Sarà un momento di condivisione, di festa – afferma il presidente di Villa Mokarta Lab, Dario Di Gesù – ma soprattutto un momento di sintesi delle attività organizzate durante l’anno. L’obiettivo che ci siamo prefissati fin dall’inizio – precisa – è quello di educare i cittadini, attraverso una partecipazione attiva, alla cura degli spazi pubblici, di sviluppare un senso di appartenenza alla comunità nell’ottica di una gestione condivisa del bene comune tra cittadini e amministrazioni locali e di consentire agli abitanti un’azione dal basso in cui i cittadini stessi diventino protagonisti della comunità urbana”.