​Trapani. Parcheggio rincarato in piazza Vittorio Emanuele

Redazione Prima Pagina Trapani

Continua ad aumentare il costo orario del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele, a Trapani: a partire dal 1° giugno, e fino al prossimo 30 settembre, il prezzo sarà di un euro per sessanta minuti di posteggio, e di 60 centesimi per trenta minuti.

L’imminente rincaro è stigmatizzato dal consigliere comunale Tore Fileccia, che ricorda come inizialmente “Piazza Vittorio Emanuele fu messa a pagamento come deterrente contro i parcheggiatori abusivi e per migliorare la pubblica sicurezza; tutto partì con una cifra simbolica di dieci centesimi l’ora. – ricorda – Adesso, dopo diversi aumenti, dal 1° giugno prossimo servirà un euro per sostare un’ora”.

Si tratta di un’area di parcheggio che rappresenta “uno spazio vitale per i lavoratori del centro storico, privi degli stalli tolti alla Litoranea a causa della pista ciclabile, – sottolinea il consigliere in un post su Facebook – e adesso si trovano a dover pagare 180 euro l’anno come abbonamento”.

“Se pensiamo che la tassa di soggiorno incassata dalle strutture ricettive ha come destinazione unica l’ATM, proprio l’azienda che gestisce il trasporto pubblico e questi stalli blu, – continua Fileccia – non si comprende il motivo dell’aumento, e parliamo di una tassa che racimola da 700.000 a 900.000 euro l’anno”.

“Qualcuno si nasconderà adesso dietro la scusa della disincentivazione delle auto, ma in realtà è pura e semplice voglia di fare cassa! – conclude il consigliere di opposizione – e considerando le varie tasse, tra cui la Tari che tra pochi giorni sarà di nuovo in Consiglio comunale per un ulteriore aumento, questa dei parcheggi a Trapani sta diventando una situazione insostenibile”.