Trapani. Nove neo assunti al Comune
In aggiunta a quattro funzionari amministrativi/EQ (elevata qualificazione) assunti dopo l’espletamento di un precedente concorso, e un assistente sociale reperito con procedura di mobilità, l’Amministrazione comunale di Trapani ha provveduto ad altre nove assunzioni: 3 funzionari contabili cat. D/ EQ, 4 funzionari tecnici/EQ, un funzionario informatico cat. D, un operatore centralinista. Quest’ultimo è stato assunto con chiamata diretta di un disabile assegnato dall’Ufficio provinciale del Lavoro, mentre i funzionari sono stati individuati utilizzando graduatorie di altri enti.
Le ulteriori assunzioni sono state annunciate con un comunicato stampa diffuso dal sindaco Giacomo Tranchida (nonostante una recente comunicazione di Assostampa Trapani riguardante l’esercizio abusivo della professione giornalistica da parte di amministratori locali).
Nella nota, il sindaco e l’assessore al Personale, Vincenzo Abbruscato, esprimono “grande soddisfazione per il risultato fin qui conseguito” e “ringraziano gli uffici in primis e la maggioranza consiliare per le necessarie variazioni di bilancio, che aggiunte alla recente stabilizzazione di n. 22 ex ASU in ultimo a 24ore, con conseguente e doverosa fuoriuscita dal regime di precariato, rappresentano l’auspicio per migliorare la qualità dei servizi al Cittadino”.
Il “cambio di passo sulle politiche delle assunzioni e risorse umane” è stato “possibile – si legge nella mail – dopo la necessaria approvazione degli strumenti finanziari dell’Ente”. E vengono ricordate “le prime assunzioni del 28 febbraio degli 11 Ispettori di polizia locale, di cui 5 con trasformazione di contratto formazione/lavoro a tempo indeterminato e 6 con procedura di mobilità volontaria”.
Alle nuove risorse umane assunte, “va aggiunto che nel 2025 l’Ente ha avviato la procedura delle Progressioni Verticali in deroga che hanno visto la partecipazione di diversi dipendenti”. In particolare si è trattato di 7 operatori da ex A a ex B, 14 da operatori ex B a istruttori ex C, 3 da istruttori ex C a funzionari ex cat D.
“Fermo restando che l’Ente, come tanti altri, risente dell’atavica carenza di personale in tutti i comparti, abbiamo già disposto – aggiungono Tranchida e Abbruscato – nel nuovo PIAO e nel relativo fabbisogno risorse umane, diverse nuove assunzioni che attiveremo man mano nel corso dell’anno”.