​Trapani, nasce la presidenza provinciale dell’Associazione Polizia Locale: incarico a Pietro Pisciotta

Redazione Prima Pagina Trapani

“Un importante passo avanti per il panorama associativo della Polizia Locale è stato compiuto con l’istituzione ufficiale delle Presidenze Provinciali di Trapani e Catania dell’Associazione Nazionale della Polizia Locale Italiana (APL)”. L’iniziativa, comunicata dalla stessa organizzazione, “rafforza la presenza dell’associazione sul territorio e punta a valorizzare professionalità, formazione e coesione”.

In provincia di Trapani, con votazione unanime è stato eletto presidente provinciale dell’Apl Pietro Antonino Pisciotta, assistente di Polizia Locale in forza al Comando di Trapani, come la squadra direttiva che lo affiancherà nell’incarico: l’agente Massimo Caruso, eletto vice presidente, e l’assistente Francesca Buffa, neo segretaria provinciale dell’associazione.

“Tutti gli eletti – è rimarcato nella nota – provengono dal Comando di Polizia Locale di Trapani, elemento che sottolinea un forte radicamento territoriale e una profonda conoscenza delle esigenze locali”.

Analoghe elezioni si sono svolte lo scorso 25 novembre in provincia di Catania, e hanno decretato, con un consenso altrettanto compatto da parte dei soci, la nomina di presidente provinciale dell’agente Graziella Mirabella, in servizio al Comando di San Gregorio di Catania. Per questa nuova struttura direttiva, che consolida la presenza APL nella Sicilia orientale, è stato eletto vice presidente l’ispettore capo Mauro Greco, del Comando di Aci Catena; l’incarico di segretaria provinciale è stato affidato invece all’agente Simona Longhitano, del Comando di Nicolosi.

“I neo presidenti di Trapani e Catania hanno espresso una linea d’azione chiara, fondata su valori profondi e condivisi: Impegno, dedizione, formazione, con un altissimo spirito di abnegazione verso il nostro esemplare e antico Corpo di Polizia. Un messaggio che evidenzia l’intenzione di puntare non solo sulla rappresentanza di categoria, ma anche su un percorso di crescita professionale continua, responsabilità civica e servizio alla comunità. Le nuove presidenze sono ora al lavoro per definire i primi programmi operativi, con l’obiettivo di trasformare principi e valori in iniziative concrete a beneficio delle comunità provinciali”.

“L’Associazione Nazionale della Polizia Locale Italiana – è ricordato nella nota – rappresenta un riferimento essenziale per gli operatori del settore, offrendo supporto legale, formativo e istituzionale. L’istituzione delle presidenze provinciali di Trapani e Catania testimonia la volontà della Polizia Locale siciliana di affrontare le sfide della sicurezza urbana con competenze aggiornate, strumenti innovativi e un rinnovato spirito di collaborazione”.