Trapani Moderna, Tranchida: «Animali in gabbia incoerenti con questo ideale»

Maria Chiara Conticello

Da sempre Villa Margherita è un luogo d'incontro tra più generazioni. 

Non bastano, però, i giochi inclusivi e gli eventi organizzati dall'ente Luglio Musicale: serve di più. 

Ne è convinto il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e, con lui, anche l'intera amministrazione. 

A risultare fuori luogo, in una delle poche aree verdi della città, sono sicuramente gli animali e, soprattutto, il loro stato.

«Tenere gli animali dentro una gabbia - ha dichiarato il Sindaco - non è coerente con la candidatura di una città che vuole diventare più aperta e moderna. Forse i bambini, che non sono il futuro ma il presente, sono d'accordo».

Tranchida ci vede chiaro: entro la fine della sua carica vuole rendere ancora più fruibile la Villa Margherita. 

E proprio per questo, oltre agli animali in gabbia, l'Amministrazione di Trapani pensa a creare ancora più spazi per i bambini, grazie soprattutto ad un finanziamento di 181 mila euro - rientranti tra i 20 milioni stanziati dal Governo Nazionale per la provincia di Trapani - che avrà l'obiettivo di ristrutturare un piccolo gioiello - un edificio liberty che si trova proprio all'interno della Villa  - abbandonato a se stesso da anni.

Poche fonti storiche fruibili su internet, ma una bellezza disarmante che merita di essere riqualificata. 

Un tempo scuola materna, l'edificio vide crescere numerose generazioni. E con la ristrutturazione si vuole proprio ritornare al passato: creare, cioè, un edificio dedicato soprattutto ai più piccoli.

«Puntiamo - ha dichiarato Tranchida - ad una fruizione pubblica, collettiva e soprattutto culturale, con un occhio rivolto soprattutto ai bambini. Bisogna recuperare e valorizzare ciò che è importante a Trapani».