​“Trapani la città più economica della Sicilia e seconda in Italia”

Redazione Prima Pagina Trapani

“Trapani è la prima città siciliana e la seconda italiana in cui la vita costa meno, secondo i dati dell'Unione nazionale consumatori e dell'Istat. La nostra città registra un'inflazione annua dello 0,2% e un incremento della spesa familiare di soli 46 euro all'anno”. È reso noto sulla pagina Facebook del Comune di Trapani, con una dichiarazione del sindaco, Giacomo Tranchida.

Il primo cittadino parla di “un risultato importante, che conferma la nostra città come una delle più attrattive per chi decide di viverci o per una vacanza all'insegna del risparmio, senza rinunciare alle bellezze paesaggistiche, alla storia, all'arte e alla cultura, di cui questa città è piena. Ci stiamo muovendo anche in tale direzione con i lavori alle antiche mura del bastione Sant’Anna ed, a fine lavori, – afferma – offriremo una passeggiata mozzafiato che collegherà le mura di tramontana con questa parte, oggetto di lavori, abbandonata da più di 50 anni.

Ma non solo. Anche l’ambiente è al centro delle nostre priorità. Grazie ai dati di Legambiente, – continua il sindaco – sappiamo che Trapani è promossa al secondo posto nella voce ‘inquinamento’ e, nonostante alcune criticità, stiamo lavorando per migliorare ulteriormente la qualità dell'aria e dell'acqua, promuovendo la cultura del verde, come nel parco di viale Marche, affidato al MASCI, e come la riqualificazione fatta nel parco di via Salemi, adesso finalmente fruibile alla cittadinanza”.

“E proprio sulla raccolta dei rifiuti differenziata, introdotta in modo capillare proprio da questa amministrazione durante il primo mandato, siamo orgogliosi di aver fatto grandi passi avanti. Siamo 58esimi a livello nazionale (dati Legambiente), ma sappiamo che c'è ancora molto da fare. Ricordo quando i cassonetti stracolmi di immondizia e materiali di tutti i generi (fra cui materassi ed altro) facevano bella mostra nella nostra piazza ex mercato del pesce o nelle traverse di via Fardella. Oggi, grazie alla sensibilità dei cittadini e all'impegno dell'amministrazione, la situazione è molto migliorata”.

“Il Comune di Trapani cerca di fare la sua parte mantenendo basso il prelievo fiscale nelle tasche dei cittadini. – sottolinea Tranchida – Abbiamo abbassato il costo della TARI e quello idrico, contribuendo a rendere la nostra città più accessibile e vivibile per tutti. E stiamo lavorando per migliorare ulteriormente i servizi pubblici, come il trasporto urbano e la manutenzione delle strade. Tramite l’ATM siamo riusciti a comprare nuovi buss elettrici da far circolare in città ed abbiamo inserito nuove tratte gratuite che da Piazzale Ilio portano in centro, per disincentivare l’uso della macchina per arrivare in centro storico.

E non dimentichiamo il nostro impegno per la valorizzazione del territorio e la promozione del turismo. Trapani è una città ricca di storia, cultura e bellezza, e siamo convinti che possa diventare un polo di attrazione per visitatori da tutta Italia e dall'estero, motivo per cui abbiamo anche costruito la nuova porta sul mare, che ha riscosso grande successo fotografico in chi si è trovato a passare da lì”.

“Insomma, Trapani è una città che offre qualità della vita, accessibilità, ottimo cibo e opportunità di crescita. Siamo orgogliosi di essere trapanesi – conclude il sindaco – e invitiamo tutti a scoprire la nostra città e a contribuire a renderla sempre più bella e vivibile, il cambiamento parte da ognuno di noi”.