Trapani, l' I. C “G.G Ciaccio Montalto” celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Redazione Prima Pagina Trapani

L’I.C “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani celebrerà la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne Mercoledì 27 Novembre alle ore 10.00 presso la sede centrale di Via Tunisi 37. Alla manifestazione prenderanno parte alunni, docenti, genitori e ospiti d'eccezione che saranno chiamati ad interagire per generare un dibattito costruttivo sul tema e rendere gli studenti consapevoli del fenomeno della violenza di genere nelle sue varie sfaccettature. Tra i professionisti che interverranno il Maresciallo Giacomo Davide Bertolino, in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale di Marsala, la Dott.ssa Camilla Bernacchini, Tenente Capo Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Trapani, l' attrice Loredana Salerno dell' associazione NOMEA, che proporrà un intenso monologo sul tema e il Dott.

Marco Saladino dell’associazione Libera, che approfondirà il legame tra violenza di genere e mafie, evidenziando come entrambe siano espressioni di oppressione e controllo. All’evento sono stati invitati il Sindaco del Comune di Trapani, Giacomo Tranchida, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trapani, Giuseppe Virzí, il Dirigente dell'Ufficio scolastico Ambito territoriale di Trapani, Dott. Davide Nugnes, e alcuni rappresentanti della Prefettura di Trapani a testimoniare l’impegno delle Istituzioni nel contrasto a ogni forma di violenza. La manifestazione, dal provocatorio titolo “Te la sei cercata”, intende essere un momento significativo per la comunità scolastica e per il territorio tutto al fine di sensibilizzare gli studenti e la collettività su questo tema così cruciale.

La mattinata prevederá anche una rappresentazione artistica a cura degli alunni sul tema della violenza di genere e un flash mob contro alcune leggi ingiuste nei riguardi delle donne ancora vigenti in molte parti del mondo, cui parteciperanno anche gli insegnanti. << L'espressione “te la sei cercata” - ha dichiarato il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Anna Maria Sacco, - viene spesso usata per giustificare atti di violenza e soprusi. La scelta di intitolare l’evento in questo modo punta a condannare apertamente l'uso della dialettica che colpevolizza le donne: nessuna donna, infatti, ha la colpa di essere vittima di violenza.

Bisogna spostare l’attenzione sulla responsabilità degli aggressori e sulla necessità di un cambiamento culturale. La nostra Istruzione scolastica, ancora una volta, intende essere faro di cambiamento per un futuro senza violenza di genere, esortando tutti a prendere posizione e ad unirsi in questa fondamentale battaglia >>. A riprova del costante impegno dell'I.C “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani nella lotta alla violenza e nella promozione dei principi di legalità e giustizia, l'evento “Te la sei cercata” sarà parte del più ampio progetto “100 passi verso il 21 marzo”: un percorso educativo che culminerà con la lettura dei nomi delle vittime della mafia a livello nazionale.