Trapani. Interventi di bonifica in via Tenente Alberti
Sono tornati a essere funzionali i marciapiedi della via Tenente Alberti, a Trapani, dove era diventato impossibile camminare a causa delle ramificazioni degli alberi.
Si tratta di una manutenzione che rientrerebbe nel lavoro ordinario in una città, ma ha una valenza straordinaria perché arriva dopo qualche tempo di disattenzione in certi aspetti del decoro urbano. Lo testimonia tanta vegetazione spontanea, sia quella rimossa in alcune strade negli ultimi giorni, sia quella ancora presente lungo i marciapiedi di tante altre strade cittadine.
Gli interventi in via Tenente Alberti, larga arteria stradale che mette in diretto collegamento la via Palermo con la via Salemi, hanno riguardato tutta la vegetazione dei marciapiedi: è stata eseguita la potatura delle fronde più basse degli alberi, a partire da quelle sporgenti che costringevano i pedoni a camminare in strada, e sono state eliminate le piante spontanee ai margini della carreggiata.
L’operazione è stata estesa ai perimetri dei campi di tennis e di calcio della zona, con la rimozione delle erbacce che crescevano rigogliose e la bonifica della zona da rifiuti di vario genere abbandonati.