Trapani. Installata mappa tattile della chiesa di Sant’Agostino
È stata donata dal Rotaract Club Trapani, una mappa tattile della Chiesa di Sant’Agostino, inaugurata ieri davanti all’antico luogo di culto, tra i monumenti più significativi del centro storico di Trapani.
“Realizzata con didascalie in braille e in caratteri ad alto rilievo, la mappa consente una lettura tattile del rosone della chiesa e della sua storia, offrendo così uno strumento di fruizione e inclusiva per le persone cieche e ipovedenti”. Lo afferma l’amministrazione comunale, evidenziando che la progettazione della mappa “ha visto il coinvolgimento attivo di esperti di accessibilità e rappresentanti delle categorie interessate, con l’obiettivo di garantire qualità, funzionalità e rispetto storico-artistico”.
Ringraziamenti al Rotaract Trapani sono stati espressi dal sindaco Giacomo Tranchida e dall'assessore Giuseppe Virzì, “per il segno dell’inclusività, dell’accessibilità e del servizio alla comunità del club service per il patrimonio artistico e culturale della nostra città, nell'impegno comune per una Trapani più inclusiva, nella convinzione che il patrimonio più grande che possiamo custodire è la dignità e la partecipazione di ogni persona”.