​Trapani, incontro online sui disturbi specifici dell’apprendimento

Redazione Prima Pagina Trapani

“Ascolto, partecipazione e costruzione condivisa sono elementi fondamentali per rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e delle loro famiglie”. Con questo spirito, la sezione trapanese dell’Associazione italiana dislessia (Aid) ha organizzato per venerdì 13 febbraio “un incontro di informazione e sensibilizzazione aperto a soci e non soci, rivolto a famiglie, studenti, docenti e a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino l’Associazione Italiana Dislessia e le sue attività sul territorio”.

La riunione virtuale si svolgerà dalle 18.30 alle 19.30, in modalità online su Google Meet.

“L’iniziativa a pochi mesi dall’elezione del nuovo Presidente di sezione Giuseppe D’Ales – si legge in una nota dell’Aid – rappresenta il primo passo di un percorso di rilancio e rafforzamento della presenza di AID nella provincia di Trapani, con l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole, informata e partecipe”.

“Durante l’incontro verranno presentati i valori, le finalità e le attività dell’Associazione Italiana Dislessia con un’attenzione particolare alle opportunità e ai servizi di supporto rivolti alle persone con DSA e alle loro famiglie. L’appuntamento sarà anche un’importante occasione di conoscenza reciproca: uno spazio aperto all’ascolto delle esperienze, alla raccolta di bisogni e aspettative e al confronto diretto con il territorio, per orientare in modo condiviso le future iniziative della sezione. Un momento di dialogo pensato per riflettere insieme sull’importanza di poter contare su un punto di riferimento locale competente e attivo, capace di offrire informazioni corrette, supporto concreto e accompagnamento nei diversi contesti della vita scolastica, lavorativa e sociale”.

Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentata la campagna nazionale “AID - Dislessia. Solo un altro modo di vedere il mondo”.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il modulo disponibile in fondo alla pagina dell’evento (https://trapani.aiditalia.org/eventi/ripartire-insieme-ascolto-partecipazione-e-prospettive-per-il-futuro-della-sezione). Gli iscritti riceveranno il link di accesso nelle ore precedenti all’incontro.