Trapani, gli studenti della "Ciaccio Montalto" protagonisti di una mostra d'arte

Redazione Prima Pagina Trapani

Nelle giornate del 31 marzo e 1-2 Aprile gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’ I.C “G.G. Ciaccio Montalto” di Trapani esporranno negli spazi dell’androne di Palazzo Cavarretta le loro riproduzioni in acrilico su tela di alcune delle opere più significative del XX secolo.

La mostra, intitolata “Scuolatelando” dal nome del progetto formativo che ha coinvolto gli alunni della scuola per l’intero anno sotto la guida della Prof.ssa di Arte Malato Rosella, sarà visitabile dal 31 Marzo al 2 Aprile e ospiterà anche le riproduzioni grafiche dei 20 gruppi dei Misteri di Trapani.

Il progetto “Scuolatelando” ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con le tante difficoltà della pittura, di accrescere l’autostima e di svilupparne i talenti, puntando su inclusione e sensibilizzazione all’arte, favorendo il riconoscimento e l’approfondimento dei vari stili artistici dai primi del 1900 in poi. 

Con il progetto “Scuolatelando” si è cercato di valorizzare ed esprimere al massimo il potenziale degli alunni dando loro la possibilità di migliorare o recuperare la propria autostima, la pazienza e l’autocontrollo nonché la possibilità di sprigionare in loro creatività inaspettate, la connessione con se stessi e di riequilibrare le loro emozioni.