Trapani. ​Gli studenti del Nautico ricordano con emozione Giangiacomo Ciaccio Montalto

Redazione Prima Pagina Trapani

Si è tenuto, ieri mattina, presso l’Aula Bunker del Tribunale di Trapani, un significativo incontro in ricordo del Giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto, figura simbolo dell’impegno nella difesa della legalità e della giustizia.

All’evento hanno preso parte il Presidente del Tribunale di Trapani, Giudice Alessandra Camassa, il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, il Magistrato Dino Petralia e i Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM). Particolarmente toccante e significativa è stata la presenza di Marene Montalto, figlia del GiudiceGiangiacomo, che, con il suo intervento, ha offerto una testimonianza intensa e profondamente umana, contribuendo a rendere il momento ancora più sentito.L’incontro è stato dedicato esclusivamente agli studenti e ha coinvolto tre classi quinte e una quarta dell’Istituto Nautico “Marino Torre” di Trapani, facente parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci”.

Per gli studenti, ha rappresentato un’importante occasione di ascolto, riflessione e confronto. La possibilità di porre domande ai relatori ha favorito un dialogo diretto e costruttivo sui temi della giustizia, della legalità e della memoria. “Pensare a Giangiacomo Ciaccio Montalto – ha commentato lo studente Giacomo Ernandes – è come pensare al poeta della legge”. Parole che lasciamo trapelare l’emozione che la mattinata ha suscitato negli studenti del Nautico. Un momento di alto valore educativo e civile, che ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di avvicinarsi alle istituzioni e di riflettere sull’eredità morale lasciata dal Giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto, esempio di coraggio, impegno e senso dello Stato.“E’ continuo il nostro impegno a favore dei ragazzi – spiega la dirigete scolastica, professoressa Vita D’Amico – affinché capiscano profondamente il valore della legalità, della giustizia, e l’importanza del ruolo dei magistrati, a maggior ragione nella nostra terra.

Siamo orgogliosi che molti dei nostri studenti ne sappiano trarre spunto per la loro vita e siano positivamente influenzati da eventi come questo. Il lavoro per la sensibilizzazione al rispetto delle regole è una delle priorità assolute della nostra missione educativa”.