Trapani, Giornata degli Studenti: Al San Rocco il vescovo incontra gli Universitari

Redazione Prima Pagina Trapani

Domani, 17 novembre, si celebra la giornata internazionale degli studenti istituita nel 1941 per commemorare gli studenti e professori universitari cecoslovacchi giustiziati senza processo il 17 novembre 1939 perché avevano indetto una manifestazione anti-nazista, manifestazione che portò alla chiusura delle università di tutto il Paese e alla deportazione di 1200 studenti nei campi concentramento. A Trapani, presso il Museo-Oratorio “San Rocco” si terrà un raduno per tutti gli studenti universitari della città (ore18) per fare memoria della giornata ma soprattutto per aprire uno spazio di dialogo con i tanti giovani che sono impegnati negli studi universitari.

Sarà presente il vescovo Pietro Maria Fragnelli che risponderà alle domande degli studenti sui temi dell’educazione e dell’istruzione nel nostro paese, soffermandosi in particolare sull’esperienza vissuta all’ultimo Sinodo dei vescovi sui giovani che ha riunito per un mese in Vaticano vescovi, esperti e giovani da tutto il mondo. “L’incontro di sabato è una proposta di dialogo e quindi di disponibilità all’ascolto. – dice don Liborio Palmeri, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università e cappellano del Polo universitario di Trapani - Vorremmo intessere un tessuto di relazioni che intrecci il vissuto degli studenti che vivono l’università a Trapani con quelli, i più numerosi, che studiano fuori.

Un’ideale cittadella universitaria in una città come la nostra in cui l’unica cosa che sa dell’Università è che non funziona il teatro”. [gallery link="file" size="medium" ids="16086"]