Trapani, formati i gruppi consiliari

Redazione Prima Pagina Trapani

Formati ufficialmente i gruppi consiliari a Trapani.

Molti dei consiglieri hanno reso noti i vari gruppi consiliari e i ruoli decisi.

Sono quattro i gruppi consiliari della maggioranza, mentre tre quelli dell’opposizione.

Il gruppo consiliare “Trapani Tua” è composta dai consiglieri risultati eletti dell’omonima lista: Giusy Ilenia Poma (capogruppo), Giovanni Carpinteri (vicecapogruppo), Alberto Mazzeo e Anna Lisa Bianco (presidente del Consiglio comunale).

Il gruppo “Giovani polis con coerenza” è invece formato dai consiglieri eletti delle liste “Polis”, “Trapani con coerenza” e “Tranchida – il sindaco per Trapani”: Salvatore Daidone (capogruppo), Claudia La Barbera (vicecapogruppo), Andrea Genco (segretario e vice presidente del Consiglio comunale), Emanuele Barbera, Enzo Abbruscato e Andrea Vassallo.

Terzo gruppo è “Uniti per Trapani al centro” con i consiglieri Giuseppe Peralta (capogruppo), Giovanni Parisi (vicecapogruppo) e Giuseppe La Porta (segretario).

Si è formato invece ieri, dopo aver chiesto altre 24 ore di attesa al presidente del Consiglio comunale, il gruppo consiliare composto dai consiglieri Giuseppe Pellegrino, Marzia Patti – entrambi della lista “I Democratici” – e Giulia Passalacqua – “Uniti per Trapani –. Insieme compongono il gruppo del "Partito Democratico" con la Passalacqua che ricoprirà il ruolo di capogruppo mentre Marzia Patti sarà vicecapogruppo e Giuseppe Pellegrino svolgerà il compito del segretario.

Invece, per quanto riguarda l’opposizione sono tre i gruppi consiliari.

Il primo è “Amo Trapani” con Giuseppe Guaiana (capogruppo), Santo Vassallo (vicecapogruppo) e Silvestro Mangano (segretario).

Altro gruppo consiliare formatosi è quello di “Fratelli d’Italia” che sarà composto da Gaspare Gianformaggio (capogruppo), Nicola Lamia (vicecapogruppo) e Maurizio Miceli (candidato a sindaco arrivato secondo).

Diversa invece la situazione per i due consiglieri di minoranza che rappresentano il Movimento per l’Autonomia (MPA). Risultando in due, infatti, Salvatore Fileccia e Grazia Spada dovranno confluire nel gruppo misto residuale