Trapani e Valderice commemorano Giangiacomo Ciaccio Montalto
Diverse commemorazioni sono in programma domani mattina, a Trapani e a Valderice, per ricordare il magistrato trapanese Giangiacomo Ciaccio Montalto, nel quarantatreesimo anniversario dell’agguato mortale davanti l’abitazione del giudice a Valderice.
Ma già “oggi, 25 gennaio 2026, – scrive il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, sulla pagina social del Comune – ricordiamo il 43° anniversario dell'uccisione del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, vittima della mafia, a Valderice. Il suo sacrificio continua ad essere un monito per tutti noi, un richiamo alla responsabilità e al coraggio di difendere i diritti , perseguire la legalità ed anelare giustizia. Ciaccio Montalto era un uomo solo, minacciato e isolato, ma non si è arreso. Ha continuato a indagare e a combattere contro la mafia, anche quando sapeva di mettere a rischio la sua vita. Il suo lavoro – continua Tranchida – ha superato i confini di Trapani, ha toccato i traffici di droga e armi, le frodi e gli scandali petroliferi. Ha visto e capito ciò che altri volevano nascondere, e per questo è stato ucciso”.
“Domani, 26 gennaio, alle ore 9, commemoreremo il suo anniversario con una sobria cerimonia di deposizione della corona d'alloro ai piedi della statua monumento posta all’interno della Villa Margherita. – anticipa il sindaco – Invito tutti i cittadini a partecipare a questo importante momento di riflessione e di impegno contro la mafia”.
A seguire, alle ore 10, a Palazzo D’Alì è previsto un altro momento di riflessione con la figlia del magistrato, Marene Montalto, collegata da remoto.
“La memoria di Giangiacomo Ciaccio Montalto – conclude Tranchida – è un faro per tutti noi, un richiamo a non dimenticare e a continuare a lottare per la giustizia e la legalità”.
Alle 10.30, Giangiacomo Ciaccio Montalto sarà commemorato dall’amministrazione comunale di Valderice, “con una cerimonia dedicata alla sua memoria e al suo impegno per la legalità”.
Dopo la deposizione di una corona di fiori in Via Antonino Carollo, luogo dell’omicidio di 43 anni fa, è previsto un incontro con le scuole di Valderice nell’aula consiliare intitolata al magistrato trapanese.
“Alla cerimonia – è anticipato dal Comune – prenderanno parte autorità civili e militari, insieme a una delegazione dell’Associazione Forense Avvocati e Società Civile Autorevolezza e Legalità di Palermo. Un momento di memoria e riflessione condivisa, per rinnovare l’impegno delle istituzioni e della comunità nel segno della giustizia e della legalità”.