Trapani, è morta Maria Buscemi: maestra e laica consacrata

Maria Chiara Conticello

Saranno celebrati questa mattina, presso la Cattedrale San Lorenzo Martire, i funerali di Maria Buscemi. Insegnante presso il primo circolo a San Pietro ma anche laica consacrata, Maria Buscemi condivise la sua vita religiosa con Padre Aguanno e Padre Gruppuso.

Un’infanzia difficile – rimase orfana di padre all’età di due anni e durante la seconda guerra mondiale rischiò di finire sotto le macerie dovute al bombardamento della città di Trapani – che, però, le hanno permesso di apprezzare molto di più la vita. E, forse anche per questo, Maria Buscemi era apprezzata da tutti: grandi e piccoli. Dai suoi tanti alunni della scuola San Pietro ma anche dai suoi bambini del Catechismo – la Buscemi, infatti, ha collaborato con l’Ufficio Catechistico Diocesano – e da chi, insieme a lei, ha vissuto l’esperienza dell’Azione Cattolica nella Parrocchia San Francesco.

La donna, che era una laica consacrata dell’Istituto Paolino Maria SS. Immacolata, è morta ieri 24 agosto, lasciando sgomenti chiunque. Sono stati tanti, infatti, i messaggi di cordoglio da parte di chi l’ha conosciuta. Perché Maria Buscemi non era solo una maestra, una catechista o una laica consacrata. La Buscemi, infatti, era una donna capace di impartire, con dolcezza e competenza, lezioni di vita che, adesso, tutti ricordano.