Trapani. Due movimenti civici aderiscono al PSI

Redazione Prima Pagina Trapani

Riceviamo e pubblichiamo nota della Segreteria della Federazione Provinciale Trapani del Partito Socialista Italiano.

"Nei giorni scorsi, presso la sede della Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano, si è svolto un incontro con due importanti realtà civiche del territorio: il Movimento “Stop”, coordinato da Nino Perria, ed il Movimento di Castelvetrano coordinato e guidatodalla Consigliera Comunale Enza Viola.

L’incontro ha rappresentato un passaggio significativo di un percorso avviato da tempo, fondato sull’ascolto reciproco, sulla condivisione di valori comuni e sulla volontà di rafforzare la presenza politica progressista nel territorio trapanese. Il Movimento “Stop” ha scelto di aderire integralmente al Partito Socialista Italiano, confermando il pieno ingresso dei suoi componenti nella nostra comunità politica. Si tratta di una scelta importante, che rafforza il radicamento del PSI nelle dinamiche civiche esociali della provincia.

Con il Movimento di Enza, invece, si apre un percorso comune basato sulla collaborazione politica e programmatica. Numerosi membri del gruppo hanno già richiesto la loro iscrizione al Partito Socialista, mentre la coordinatrice Enza Viola ha espresso l’impegno a lavorare insieme su programmicondivisi per la crescita e il rilancio del territorio. Il movimento manterrà la propria identitàcivica sul piano locale, contribuendo al contempo alla costruzione di un progetto politicopiù ampio all’interno del PSI.

Il Partito Socialista accoglie con soddisfazione questi sviluppi: non come meri passaggiformali, ma come scelte profonde, maturate in un periodo complesso per le nostrecomunità, nel quale si avverte con forza il bisogno di serietà, responsabilità e visioni chiare. La Federazione Provinciale del PSI continua a essere una casa politica aperta, inclusiva, radicata nei valori storici del socialismo e capace di dialogare con tutte le energie civiche e progressiste che vogliono contribuire al bene del territorio.

Il rafforzamento della nostra presenza a livello comunale e provinciale passa attraverso la costruzione di percorsi condivisi, rispettosi delle identità di ciascuno ma orientati a un progetto politico comune,fondato su giustizia sociale, partecipazione democratica e sviluppo sostenibile. Il cammino che si apre oggi è solo l’inizio di una collaborazione che potrà portare frutticoncreti per le comunità locali. Il PSI farà, come sempre, la sua parte con spirito di servizio,senso delle istituzioni e radicamento nella realtà".