​Trapani, convocato tavolo tecnico in vista dei lavori al Rione Cappuccinelli

Redazione Prima Pagina Trapani

Confindustria, Camera di Commercio, Confartigianato, Cna, Upia Casartigiani, Cisl, Cgil e Uil, sono stati convocati dagli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Vincenzo Guaiana, e alle Politiche Sociali, Giuseppe Virzì, per l’avvio di un tavolo tecnico nella Sala Sodano del Municipio di Trapani, "alla luce dell’avvio imminente dei lavori previsti nel rione Cappuccinelli".

Il tavolo tecnico è "finalizzato a favorire il coordinamento operativo tra tutte le realtà coinvolte, – si legge nella lettera di convocazione – con l’obiettivo di garantire il rispetto delle tempistiche contrattuali e degli standard di qualità e sicurezza richiesti. Considerati i tempi ristretti previsti dal cronoprogramma e la necessità, da parte delle imprese, di procedere con nuove assunzioni, si invita alla partecipazione con l’auspicio di poter contare sul contributo di ciascuno, mettendo a disposizione competenze ed esperienze utili al buon andamento delle attività. Il primo incontro è fissato per il giorno 12 giugno 2025 alle ore 10:00, presso la Sala Sodano”.

La convocazione è stata diffusa dal sindaco Giacomo Tranchida, con l’aggiunta di una propria dichiarazione: “Trapani in Cammino è anche Quartiere Cappuccinelli, due mega finanziamenti che abbiamo intercettato in questi anni da 15 milioni di euro ciascuno, per riqualificare le abitazioni ex istituto case popolari ed urbanizzazioni collegate. Sicuramente ci saranno disagi per la polvere ed i lavori, mi scuso anticipatamente, ma creeremo finalmente un nuovo quartiere anche là dove il mare si incontra con il cielo. Voglio, inoltre, lanciare un appello, le aziende – scrive Tranchida – ci hanno fatto sapere che sono in cerca di manodopera qualificata. L'invito, a chi è interessato ed a chi ha le competenze richieste, è quello di contattare le imprese per tramite di sindacati ed ufficio collocamento. Oggi abbiamo i finanziamenti e le imprese, adesso tocca a voi, passaparola per chi vuole diventare protagonista, dando il proprio contributo come lavoratore”.