Trapani, cambia nome via Ottanta: diventerà via 2 aprile
Cambiare denominazione a una strada, rendendola più facilmente individuabile e ricordando anche tre persone uccise dalla mafia, in una strada dove già insiste una scuola dedicata a loro.
Via Ottanta, nel quartiere di Fontanelle, cambierà nome e diventerà via 2 aprile, il giorno della strage di Pizzolungo, nella quale morirono Barbara Rizzo e i suoi due figli gemelli Salvatore e Giuseppe. La proposta è stata approvata dal consiglio comunale all'unanimità dei presenti ed è stata avanzata da Tore Fileccia e Grazia Spada (Mpa) e Nicola Lamia (Fratelli d'Italia).
Dal 2021 la scuola presente in via Ottanta è stata intitolata a Barbara Rizzo e, adesso, alcuni genitori degli alunni, oltre ai docenti, hanno manifestato un disagio nell'individuare o nell'indicare questa strada, al momento denominata con una numerazione generica. Inoltre, anche ai sanitari del 118 è stato complicato individuarla nel momento in cui sono stati chiamati ad intervenire. Così, i consiglieri hanno avanzato la proposta e, adesso, sarà compito del sindaco Giacomo Tranchida di modificare il nome della strada.