Trapani, bullismo e cyberbullismo: gli studenti del “Da Vinci-Torre” incontrano la Polizia Postale
Grande partecipazione e forte coinvolgimento emotivo hanno caratterizzato gli incontri formativi che si sono svolti ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, presso l’Aula Magna degli Istituti ITI e ITTL, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. A guidare gli incontri sono stati l’Assistente Capo Rosario Lamberti e il Vice Sovrintendente Simone Eugenio, appartenenti alla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trapani.
Con competenza, professionalità e un linguaggio vicino ai giovani, i due esperti hanno saputo accendere un vero e proprio faro sulla cultura del rispetto e sull’importanza dell’uso consapevole della rete. Gli interventi hanno stimolato numerosi spunti di riflessione, portando gli studenti e le studentesse delle classi coinvolte a confrontarsi apertamente sui rischi del web, sulle conseguenze dei comportamenti online e sul valore della responsabilità digitale. “Un dialogo vivace e maturo, tra la scuola e le istituzioni – ha evidenziato la Dirigente Scolastica, professoressa Vita D’Amico - può contribuire efficacemente per formare cittadini consapevoli”.
La presenza della professoressa Anna Maria Rivilli, referente d’Istituto per il Bullismo e il Cyberbullismo, della professoressa Anna Maria De Blasi, del professor Andrea Favata e, per l’incontro presso la sede ITTL, della professoressa Vincenza Genco, ha ulteriormente sottolineato l’impegno costante dell’Istituto nel costruire percorsi educativi significativi e concreti.
L’Istituto rinnova il proprio impegno nel promuovere il benessere degli alunni e una cultura della legalità e del rispetto, ricordando che sul sito scolastico è attiva la sezione dedicata alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, consultabile dalla home page.