Trapani, avviso del Comune per la “Democrazia partecipata”
Per la Democrazia partecipata, “il Comune di Trapani dedica 17.348,69 euro (corrispondente al 2% del trasferimento attribuito per il corrente anno e così come quantificata dal competente servizio di Ragioneria)”. Si legge in un post sulla pagina social dell’Ente, che continua: “Dato atto che, in assenza del Decreti con il quale l’Assessorato delle Autonomie Locali e Funzione Pubblica comunica la definitiva assegnazione di trasferimenti per la parte corrente per l’anno 2025, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno comunque adottare il dovuto atto di indirizzo destinando la predetta somma alla democrazia partecipata”.
Le aree tematiche individuate, “da sottoporre ai cittadini e sulle quali attivare azioni/interventi sono: Trapani è cultura - Trapani è legalità - Trapani è affido amici a quattro zampe”.
Il Comune precisa che “le indicazioni in merito alla preferenza (accompagnate da eventuali osservazioni/suggerimenti) dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 21/10/2025 mediante posta elettronica indirizzata a: democrazia.partecipata@comune.trapani.it. Oppure mediante consegna a mano all’ufficio protocollo o con invio a mezzo di raccomandata a/r al Comune di Trapani indicando nella busta la dicitura ‘democrazia partecipata’ (in questo caso farà fede la data riportata sul timbro postale)”.
“Si rammenta che: ciascun cittadino potrà esprimere una sola preferenza e dovrà allegare copia del documento di riconoscimento; non saranno accolte proposte presentate per con di terzi, nè proposte contenenti più di una opzione o relative ad aree tematiche diverse da quelle indicate dall’Amministrazione e riportate nel modulo.
“L’amministrazione – continua la comunicazione – utilizzerà la risorsa destinata tenendo conto delle preferenze espresse dei cui esiti sarà data pubblicità sul sito istituzionale del Comune di Trapani e sarà valutata anche la possibilità di un confronto pubblico sul tema”.
L’avviso “è pubblicato all’albo pretorio on-line, dove è possibile scaricare anche il modulo per la compilazione, e sul sito del Comune di Trapani, oltre che sulla pagina social del Comune e andrà a scadere il giorno 21/10/2025”.