Trapani, attiva da oggi la spiaggia inclusiva in piazza Vittorio Emanuele

Redazione Prima Pagina Trapani

E’ partito questa mattina alla spiaggia di piazza Vittorio Emanuele a Trapani, il servizio inclusivo per permettere di usufruire della balneazione i soggetti con disabilità. Un progetto nato lo scorso anno grazie a una convenzione sottoscritta dal Comune di Trapani e dall’Azienda sanitaria provinciale, cui hanno aderito CRI e associaizioni di volontariato, per assicurare anche il loro benessere psico-fisico, con una spiaggia accessibile non solo ai soggetti fragili ma anche alle loro famiglie e ai caregivers.

Il servizio, attivo per i mesi di luglio e agosto, si effettuerà dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13,30. L’Asp mette a disposizione operatori socio-sanitari e infermieri, a cura dell’unità operativa Professioni sanitarie infermieristiche Area territoriale, e ha predisposto anche ombrelloni sedie “da regista” pieghevoli. Il mese scorso l’Azienda sanitaria ha promosso in quest’area un’intervento di pulizia straordinaria della spiaggia, con la collaborazione degli studenti della scuola Bassi Catalano.Stamattina presenti alla spiaggia, insieme al sindaco e all’assessore ai servizi sociali, anche il commissario straordinario dell’ASP Trapani, con il direttore amministrativo aziendale e il dirigente dell’unità operativa, i responsabili della Capitaneria di Porto, della Croce Rossa e delle associazioni di volontariato, tra le quali Azione X, SOS autismo, Voglia di vivere, Smile terapy, Forum Trapani accessibile, associazione parchinsoniani.

Tutti i partecipanti hanno invitato i cittadini a diffondere e far conoscere questo servizio, per far si che i soggetti con disabilità del nostro territorio, possano usufruirne il più possibile.