Trapani Arabian Horse Cup 2025: due giorni di eleganza, competizione e passione equestre

Redazione Prima Pagina Trapani

Trapani si prepara ad accogliere l’eccellenza del cavallo arabo: il 10 e 11 maggio 2025, l’arenile di piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in un palcoscenico internazionale per la nuova edizione della Trapani Arabian Horse Cup, una delle manifestazioni più attese del calendario equestre europeo.

Organizzata dal Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice, con la collaborazione della FITETREC–ANTE, con il patrocinio del Comune di Trapani e dall’Assemblea Regionale Siciliana, la manifestazione è guidata da Antonio Culcasi, figura di riferimento nel panorama equestre siciliano. L’evento, riconosciuto dalla European Conference of Arab Horse Organizations (ECAHO), richiama ogni anno allevatori, handler e appassionati da tutto il mondo.

Parallelamente, si svolgerà anche la seconda tappa del campionato regionale FITETREC–ANTE “Monta da lavoro” con la gimkana veloce: un mix di tecnica, agilità e velocità, dove la sintonia tra cavallo e cavaliere fa la differenza.

Un concorso di livello internazionale

A valutare i magnifici esemplari in gara sarà una giuria composta da esperti di fama internazionale: Jennifer Dhombre (Francia), Cristina Culin (Italia), Antonia Bautista (Spagna), Jonasz Salzman (Kuwait) e Philip Lowe (Inghilterra). Il coordinamento del ring sarà affidato a Gabriele Gallo, mentre la supervisione disciplinare sarà garantita da Mateusz Leniwicz Jaworski (Polonia) e Marco Capelli (Italia).

Un programma ricco e articolato

Il weekend si aprirà venerdì 9 maggio con l’arrivo dei cavalli e i controlli preliminari. Sabato 10, dalle ore 13:30, inizieranno le competizioni con le classi dedicate a puledri, puledre, fattrici e stalloni, suddivisi per anno di nascita. Domenica 11, spazio alle classi riservate ai puledri nati nel 2025 e ai Campionati Finali ECAHO, che incoroneranno i migliori soggetti nelle categorie Yearling, Junior e Senior.

Un evento per tutti

Non mancheranno momenti dedicati al grande pubblico, come il “Battesimo della sella”, pensato per far vivere ai più piccoli la magia del primo incontro con il cavallo. L’intera area ospiterà anche un village tematico con stand dedicati al mondo equestre, artigianato e prodotti tipici locali.

“La Trapani Arabian Horse Cup - afferma Antonio Culcasi, presidente del Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice - è molto più di un concorso: è un punto d’incontro tra tradizione, sport e cultura equestre. Ogni anno lavoriamo per offrire un evento di qualità, capace di valorizzare il nostro territorio e la passione per il cavallo arabo. Infine, siamo estremamente contenti della collaborazione nata con la Federazione FITETREC–ANTE che permette alla città di Trapani di crescere in questo settore con uno spettacolo totalmente nuovo. Una cooperazione importante che vogliamo coltivare per il futuro della manifestazione”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per informazioni dettagliate su regolamento, categorie e iscrizioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.ecaho.org.

NOTA STAMPA