Trapani, allarme di Italia Nostra: “Chiesa dell’Epifania in balìa di vandali”
Italia Nostra Trapani torna a chiedere il recupero dell’antica Chiesa dell’Epifania, nel centro storico trapanese, e sollecita anche un intervento urgente per preservare il sito da continue azioni vandaliche. “Italia Nostra – scrive Antonio Pellegrino a nome del Consiglio Direttivo, in una nota indirizzata al sindaco di Trapani e alla locale Soprintendenza per i beni culturali – nel mese di giugno del 2019 ha organizzato un convegno sulla chiesa dell’Epifania o di Santa Lucia che dal 1827 appartiene al Comune di Trapani.
È una delle chiese più antiche costruita all'esterno della cinta muraria della città, un bene culturale, storico e artistico che è stato abbandonato”.“In quel convegno – si ricorda nella nota – sollecitavamo la ristrutturazione dell’immobile prefigurando anche un nuovo utilizzo culturale, ma dopo cinque anni non abbiamo visto nulla di positivo! Al precedente abbandono si è aggiunto il totale disinteresse, e ci addolora vedere l’immobile completamente aperto alla mercé di vandali di ogni tipo.
Pertanto – conclude Pellegrino – chiediamo con forza di inserire questo immobile fra quelli da ristrutturare, ma soprattutto chiediamo che, con la massima urgenza, si provveda a chiudere in maniera efficace l’ingresso della chiesa per evitare l’ulteriore peggioramento di questo indecoroso scempio”.