Trapani allagata, la solidarietà non va in ferie: si aiuta chi ha subito danni

Maria Chiara Conticello

Trapani combatte ancora il maltempo che ieri ha causato gravi danni ad abitazioni, mezzi di trasporto ma soprattutto negozi.

Eppure questa mattina si è svegliata piena di solidarietà.

C'è chi ha deciso di scontare alcuni prodotti che saranno utili ai tanti commercianti che dovranno affrontare le enormi spese per il rinnovo dei locali.

C'è chi poi, invece, ha deciso di incontrare i commercianti e aiutare a sistemare le loro attività commerciali. Fra questi, ad aiutare è stato un gruppo ristretto della parrocchia del Sacro Cuore, con il nuovo sacerdote Don Salvatore Grignano.

La situazione in Via Fardella è molto disastrosa e oggi i commercianti piangono tutto il sacrificio e le spese affrontate, a cui vanno aggiunti gli aumenti dell'energia.

Per chi ha subito danni al proprio ufficio, invece, la solidarietà arriva da un gruppo di giovani che negli scorsi mesi ha creato uno spazio dedicato a postazioni coworking.

Si chiama Beehivesud e ha deciso di rendere pubblica l'idea nei propri social.

«Vista l'ondata di maltempo - hanno scritto i giovani imprenditori - mettiamo a disposizione gratuitamente i nostri spazi per chi ha subito danni al proprio ufficio e cerca una postazione dotata di tutti i comfort per poter lavorare serenamente».

L'intensa pioggia, dunque, ha messo in difficoltà la città ma la solidarietà non va in vacanza e ancora una volta i trapanesi si danno una mano a vicenda, dimostrando di essere più forti di tutto.