​Trapani. Al via la prima edizione di “Pulifondali” nella spiaggia davanti piazza Vittorio Emanuele

Redazione Prima Pagina Trapani

Domenica 14 settembre, dalle 8.30 alle 12.00, la spiaggia davanti Piazza Vittorio Emanuele, a Trapani, sarà teatro della prima edizione di “Pulifondali Trapani”, iniziativa di raccolta rifiuti in apnea organizzata dall’associazione sportiva “Trapani Apnea” e da Confartigianato Giovani Imprenditori Trapani, con il patrocinio gratuito del Comune.

L’evento, strutturato come una gara a coppie, totalmente gratuito, coinvolgerà apneisti, subacquei e volontari in una mattinata di sport e sensibilizzazione ambientale.

“I rifiuti recuperati dal mare saranno pesati – anticipano gli organizzatori – e le prime tre squadre saliranno sul podio, ricevendo un premio simbolico. Al termine, spazio alle premiazioni ufficiali e a un rinfresco aperto a tutti”. Un’occasione, insomma, per coniugare competizione, amicizia e rispetto del mare, con la salvaguardia ambientale.

“Siamo orgogliosi di aver dato vita, insieme all’associazione Trapani Apnea, a questa prima edizione di Pulì-Fondali Trapani. – dice il presidente di Confartigianato Giovani Trapani, Giuseppe Sergi – Come Giovani Imprenditori sentiamo la responsabilità di prenderci cura del nostro territorio, valorizzandolo e preservandolo. Il mare è una delle nostre più grandi ricchezze: tutelarlo significa difendere la nostra identità, la nostra economia e il futuro delle prossime generazioni”.

“Questa iniziativa – precisa Sergi – non vuole essere un evento isolato, ma l’inizio di un percorso che unisce imprese, cittadini e associazioni in un obiettivo comune: rendere Trapani un modello di sostenibilità e rispetto dell’ambiente”.