​Trapani. Al via campagna annuale “Affido Amici a Quattro Zampe” contro il randagismo

Redazione Prima Pagina Trapani

Il Comune di Trapani ha affidato all’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e all’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) la nuova campagna “Affido Amici a Quattro Zampe”, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno del randagismo e promuovere l'adozione di cani e gatti randagi; avrà una durata di dodici mesi, nel corso dei quali sono previste anche iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole.

“La proposta delle due associazioni è risultata l'unica pervenuta nei termini – viene evidenziato dal Comune – e ha ottenuto il via libera della commissione esaminatrice con il punteggio massimo previsto. Il progetto presentato al Comune ha ricevuto 100 punti su 100, soddisfacendo pienamente tutti i criteri: esperienza nelle adozioni, presenza di figure professionali qualificate, capacità di sensibilizzazione della cittadinanza, chiarezza degli obiettivi e articolazione delle attività”.

Il progetto, finanziato con 7.007,55 euro, prevede azioni mirate a favorire le adozioni consapevoli, il supporto alle famiglie, momenti di informazione pubblica e un percorso comportamentale dedicato agli animali da affidare.

“Siamo impegnati a combattere il randagismo e a promuovere la cultura dell'adozione e del rispetto degli animali. - dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l'assessore Andrea Vassallo – Grazie a Oipa e Enpa per il loro impegno e la loro professionalità. Insieme possiamo fare la differenza e creare una città più accogliente e più umana per tutti, animali compresi. La campagna ‘Affido Amici a Quattro Zampe’ è un importante passo in questa direzione e speriamo di poter contare sulla partecipazione di tutti i cittadini".